Blog

Consigli sui bottoni di navigazione in Adobe Captivate 2019

Adobe Captivate: i bottoni e la loro gestione

Se lavorando con Adobe Captivate 2019 vi siete imbattuti in comportamenti anomali dei bottoni, questo è il post che fa per voi. Ecco qualche consiglio su come gestirne lo stato e quando preferire le SmartShape.
Leggi
I corsi mattone nella formazione online

Formazione digitale: no ai corsi-mattone

I corsi-mattone non sono definiti tali per la loro complessa realizzazione tecnica o per l’ingente molte di lavoro, bensì a causa del fatto che sono composti da un unico, pesante pacchetto. Ecco una serie di buoni motivi per cui nella formazione online questo approccio non funziona.
Leggi
La piattaforma e-learning Moodle

Piattaforma e-learning Moodle, consigli pratici e risorse

Moodle è la piattaforma e-learning open source più diffusa al mondo, uno dei migliori strumenti per tracciare e realizzare corsi e-learning, grazie alla sua immediatezza d’uso e alla sua versatilità. Come funziona? Come si configura? Quale host può ospitarlo al meglio?
Leggi

Che cos’è il blended learning

Il blended learning è costituito dalla combinazione tra la formazione individuale e la formazione svolta con il docente, con l’ausilio degli strumenti tecnologici.
Leggi

E-learning design, anche l’occhio vuole la sua parte

Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive: ecco perché l’estetica di un corso costituisce il suo biglietto da visita fondamentale, la prima cosa che colpisce chi lo svolge e un fattore in grado di condizionare enormemente il livello di coinvolgimento.
Leggi

E-learning in Italia, a che punto siamo?

In tutto il mondo l’e-learning riscontra da tempo un trend di decisa crescita, mentre in Italia siamo rimasti parecchi passi indietro: la scarsa cultura digitale e una visione oramai superata della formazione sono due dei motivi principali per cui il settore ancora non riesce a decollare.
Leggi